Search results for "BANCHE LOCALI"
showing 9 items of 9 documents
Le banche territoriali nell'Ottocento. Un’indagine esplorativa su ruolo, finalità e aspetti economico-aziendali di alcune banche a forte vocazione lo…
2016
il presente lavoro intende analizzare le caratteristiche peculiari delle banche territoriali, con riferimento non soltanto agli aspetti strettamente contabili e di bilancio, ma anche al ruolo istituzionale che hanno assunto nel loro particolare contesto storico, economico e sociale. Si tratta di un obiettivo di ricerca non riguardante esclusivamente gli aspetti ragionieristici, ma una più ampia indagine sulle caratteristiche di aziendalità (Anselmi 2014) delle suddette realtà bancarie. L’obiettivo è indagare come – in una prospettiva evolutiva – il ruolo, le politiche e gli aspetti contabili siano cambiati al variare delle condizioni dei contesti giuridico-istituzionali (come ad esempio le …
Analisi dei rapporti tra finanza innovativa e distretti tecnologici. Il contributo delle banche locali nei distretti Italiani
2011
Questa Capitolo s’inserisce nell’ambito delle ricerche sui sistemi regionali di innovazione ed in particolare sui distretti tecnologici cercando di approfondire il ruolo che in essi svolge la finanza innovativa. La prima parte propone una rassegna della letteratura più recente volta a delineare un quadro interpretativo dei distretti tecnologici. La seconda parte contiene un’analisi econometrica di tipo panel su un campione di banche locali per individuare quali componenti afferenti alla struttura, alla rischiosità della loro clientela, all’efficienza tecnico-operativa e alla loro solvibilità abbiano avuto maggiori ricadute sulla capacità di diversificare il sistema di offerta. La terza par…
Le scelte strategiche e operative delle banche locali nelle regioni dei distretti tecnologici italiani
2011
Con questo lavoro si intende verificare se si sono manifestati dei cambiamenti associati alla crisi finanziaria globale nelle scelte operative, strategiche e attinenti la natura dell’offerta della particolare categoria di intermediario finanziario rappresentata dalle banche locali. Si cercherà di verificare se quest’ultima tipologia di intermediario, sfruttando i propri punti di forza connessi alla vocazione territoriale delle scelte strategiche incentrate sulla filosofia del relationship lending che pone come valore di riferimento il cliente e di conseguenza alla disponibilità di un portafoglio informativo sulle esigenze del cliente molto più ampio sia stata grado di offrire alla clientela…
"LA FINANZA PER L'ESTERO:IL PUNTO DI VISTA DELLE BANCHE LOCALI E DELLE PMI MARCHIGIANE"
2009
Questo studio descrive la relazione tra funzione finanziaria e strategie di internazionalizzazione delle PMI, visto che non risulta possibile tracciare una netta linea di demarcazione tra aspetti finanziari e di economia reale, soprattutto a seguito delle sfide competitive lanciate dalla globalizzazione e dalla diffusione di un nuovo modo di concepire il rapporto banca-impresa secondo le regole di Basilea 2. Un’attenta analisi degli aspetti attinenti sia all’offerta da parte delle banche locali della Regione Marche di prodotti/servizi finanziari volti a favorire l’ingresso delle PMI nei mercati esteri, in modo da poter valutare quanto tali prodotti/servizi siano conosciuti dalle banche loca…
L'influenza del conteso socio ambientale sulla rischiosità bancaria: un’analisi regionale per l’economia italiana
2017
In questa ricerca seguendo una metodologia econometrica originale si tenta di individuare, per gli anni 2006-2013, se la rischio- sità delle banche di credito cooperativo nelle regioni del Mezzogiorno sia l’effetto, anche, di fenomeni socio-ambientali come la presenza di “criminalità” o di disagio sociale come la maggiore incidenza della “povertà”.
Le BCC e la crisi internazionale: un’analisi comparata per macro regioni
2014
La crisi nanziaria internazionale, che ha assunto connotati maggiormente strutturali a partire dal 2009, ha prodotto e etti disomogenei sulle performance delle banche di credito cooperativo italiane, manifestandosi con maggiore intensità sulle BCC operanti nel Sud Italia. La crisi nanziaria ha messo a nudo talune fragilità endogene, riconducibili essenzialmente al ristretto ambito di operatività, alla carenza di competenze in comparti di attività diversi dall’intermediazione creditizia tradizionale, nonché all’orientamento quasi esclusivo verso la clientela di piccole dimensioni. Per contrastare gli e etti della crisi globale appare necessario un processo di innovazione che passi attra…
Le banche locali e il sostegno alla finanza innovativa per lo sviluppo territoriale dopo la crisi finanziaria
2013
Questo lavoro si inserisce nel filone di ricerca dell’analisi dei rapporti tra finanza innovativa, svolta da una particolare categoria di intermediari finanziari quali le banche di credito cooperativo (Bcc), e sistemi regionali di innovazione quando questi ultimi assumono, in particolare, la fisionomia di distretti tecnologici. Si è pensato di contestualizzare questo saggio in un periodo molto problematico, quale il 2006-2011, contrassegnato dalla crisi internazionale che, soprattutto a partire dal 2009, ha assunto i connotati di uno shock non solo finanziario bensì anche strutturale con pesanti ricadute sull’economia reale del nostro Paese. Questa scelta trova una sua rationell’evidenza em…
Banche locali e private equity: quali sfide culturali e organizzative alla luce della crisi finanziaria internazionale
2012
Questo contributo intende descrivere gli eventuali mutamenti portati dalla crisi finanziaria globale sul mercato italiano del private equity osservando contestualmente il lato della domanda e dell’offerta caratterizzante tale comparto finanziario. Dal lato della domanda, questo ampliamento temporale intende rispondere al tentativo di descrivere le principali le eventuali ricadute della crisi finanziaria in termini di trend di tale comparto e delle caratteristiche settoriali, dimensionali e reddituali delle imprese target. Dal lato dell’offerta questo lavoro intende verificare se, a seguito della crisi finanziaria globale, la categoria di intermediario bancario rappresentata dalle banche loc…
Le scelte strategiche ed operative delle banche locali nelle regioni dei distretti tecnologici italiani alla luce della crisi finanziaria internazion…
2011
Questo lavoro di ricerca si inserisce nell’ambito degli studi sui sistemi regionali di innovazione ed in particolare cerca di approfondire il ruolo che la finanza innovativa può esercitare nei distretti tecnologici. La natura intangibile dei fattori di sviluppo dei distretti tecnologici e la mancanza di asset fisici per garantire linee di credito richiedono necessariamente una trasformazione delle tradizionali fonti di finanziamento delle imprese distrettuali. Gli asset intangibili comportano un incremento delle asimmetrie informative nel rapporto banca-impresa e di conseguenza la necessità di ricercare nuove tecniche finanziarie capaci di garantire una copertura adeguata dei maggiori risch…